Per visitatori

Anwesenheiten der Aussteller während den Messetagen I Presenze degli espositori durante la fiera del Volontariato: 

Rahmenprogramm/Programma eventi

Folgende soziale Einrichtungen und Vereine werden auf der Freiwilligenmesse vertreten sein:

A.I.D.O. Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule

Promuovere in base al principio della solidarietà, la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.
- Promuovere la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l'insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi
- Provvedere, per quanto di competenza, alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.

Contatto
Bolzano, Piazza Gries 18
tel. 0471 285 188
bolzano@aido.it


ADMO Alto Adige

ADMO Alto Adige Südtirol si impegna a informare e sensibilizzare la popolazione sulla donazione di midollo osseo e a cercare possibili donatori da inserire nel registro italiano donatori midollo osseo (IBMDR). I volontari sono impegnati a dare a tutti gli interessati le informazioni per iscriversi al registro, partecipano attivamente alle attività organizzate dall'associazione, divulgano e promuovono il messaggio della donazione. Per i volontari viene organizzato un corso di formazione.

Contatto
Bolzano, Via Sassari 20/A
tel. 0471 400 823
info@admobz.it
www.admobz.it


Ufficio Giovani 

L’Ufficio Giovani è territorialmente competente in Alto Adige per il lavoro giovanile nel settore linguistico e culturale tedesco e ladino.
Una delle nostre attività è assistere volontari di tutti i gruppi linguistici durante le varie fasi di un Servizio Volontario Europeo. Forniamo informazioni ad aspiranti volontari, li aiutiamo nella ricerca di partner di volontariato europeo e svolgiamo con loro colloqui per orientarli al progetto più adatto a loro.

Contatto
Bolzano, Via Andreas Hofer 18
tel. 0417 413 370
jugendarbeit@provinz.bz.it
www.provinz.bz.it/kunst-kultur/jugendarbeit

Anmil Onlus Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro 

Ci impegniamo per la tutela dei diritti degli infortunati sul lavoro, degli orfani e delle vedove dei caduti. L'Anmil fu costituita il 19 settembre 1943. Da oltre 50 anni siamo presenti con una sezione provinciale a Bolzano ed una sottosezione a Merano con un totale di 2.300 inscritti. Organizziamo anche manifestazioni ricreative e culturali come gite sociali e visite programmate.

Contatto
Bolzano, Via Galileo Galilei 4
tel. 0471 978 504
bolzano@anmil.it

ANTEAS AGAS  - Bolzano

Anteas si occupa:
- Salute e Assistenza: Un aiuto concreto e un sollievo per le persone più fragili e per le loro famiglie, per chi è solo, per chi rischia di restare indietro.
- Cultura e Animazione: Per un miglior impiego del tempo libero, eventi, laboratori, nuovi saperi, creatività, stare insieme con allegria.
- Promozione Sociale: Vicini a chi ha bisogno per favorire una cultura della fiducia e promuovere comunità più solidali e accoglienti

Volontari sono benvenuti: In qualsiasi momento, infatti, donando un po’ del nostro tempo, abbiamo la possibilità di lasciare un impatto positivo sulla vita delle altre persone e, contemporaneamente, di influire positivamente sull’intera comunità. Attraverso il volontariato, Anteas vuole costruire fiducia sociale, favorire l’apertura verso l’altro, coltivando altruismo e fiducia. Se vuoi sentirti utile, hai voglia di fare qualcosa per gli altri, Anteas è pronta ad accoglierti e ad accompagnarti nella tua esperienza di volontariato. Non servono particolari competenze o talenti, ma solo passione, voglia di fare e qualche ora libera!"

Contatto
Bolzano, Via San Quirino 34/A
tel. 0471 283 161
antea.bz@virgilio.it
www.anteas-agasbolzano.it

Arbeitsgemeinschaft für Behinderte

AfB è un'associazione privata che opera nei comprensori di tutto il territorio provinciale offrendo attività culturali e ricreative, trasporto per persone con handicap fisico e disabilità cognitive, consulenza e accompagnamento. Le attività per i volontari consistono in: accompagnamento durante i soggiorni (gite, mare, montagna, ecc.), accompagnamento durante le attività del tempo libero (mezza giornata o giornata intera), autista per servizi di trasporto con i nostri mezzi adatti a persone con handicap, lavoro di pubbliche relazioni e sostegno organizzativo (ad esempio nell'organizzazione di eventi o gite).

Contatto
Merano, Via Manzoni 33
tel. 0473 211 423
info@afb.bz..it

Associazione amici dei bambini Ai.Bi.

Organizzazione non governativa Ai.Bi. ed ente autorizzato per l'adozione internazionale e la cooperazione, promuove e realizza il diritto di essere figlio, si impegna a combattere l’emergenza abbandono nel mondo, si occupa attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, attiva progetti di supporto scolastico, laboratoriale e di intrattenimento e si attiva in rete per sostenere le famiglie più fragili. I Volontari ottengono un'attenta formazione e viene valorizzato il genio che ciascuno porta con sè.

Contatto
Bolzano, Via Isarco 6
bolzano@aibi.it
www.aibi.it

Associazione Donne Nissa Frauen

Siamo un gruppo interculturale di donne che coltiva i valori dell'accoglienza, della ricchezza della diversità e della condivisione. Le aree d'intervento sono: area socio-pedagogica (punto d'incontro per bambini "Mafalda"), area socio-culturale (progetti vari), area socio-ambientale (Orti Comunitari Interculturali).

Contatto
Bolzano, Via Cagliari 22/a
tel. 0471 935 444
info@nissa.bz.it

Associazione Genitori Adottivi ed Affidatari Altoatesini

La nostra associazione vive grazie alla collaborazione delle famiglie e dei giovani che partecipano attivamente alla creazione di eventi, incontri di supporti per le altre neo famiglie adottive affidatarie e fragili, sono presenti all'adesione per la partecipazione alle manifestazioni, regalano idee e motivazione al gruppo.

Contatto
Bolzano, Via Dott. Streiter 1/b
tel. 0471 980 237
segreteria@adozione.bz.it

Associazione La Strada-Der Weg Onlus

L'Associazione gestisce progetti, servizi, centri anche residenziali, prevalentemente rivolti a bambini e giovani. Sono rilevanti anche i compiti di supporto logistico, amministrazione e gestione delle tante strutture operative. Alle molteplici attività, in sede e fuori sede, collaborano volontari maggiorenni e minorenni, anche nelle modalità del servizio sociale volontario, servizio civile provinciale, volontariato estivo, volontariato internazionale.

Contatto
Bolzano, Via Visitazione 46
tel. 0471 203 111
www.lastrada-derweg.org

Associazione LAPIC 

La nostra Associazione LAPIC-UVZ svolge un’attività multiforme e articolata sia come patronato, sia nella organizzazione delle attività sociali, ricreative di socializzazione e del turismo sociale protetto.
Cura le pratiche burocratiche per il riconoscimento dell’invalidità civile, per le domande di pensione di invalidità, per gli assegni di accompagnamento; fornisce informazioni sul rilascio del contrassegno invalidi; tutela i diritti delle persone disabili.
Fornisce informazioni inerenti ai requisiti necessari per ottenere tutti i tipi di prestazioni in vigore, curando la compilazione modulistica, per l’ottenimento delle singole provvidenze. Mette a disposizione la consulenza di personale qualificato e in grado di dare orientamenti su tutta la problematica che investe il mondo della disabilità.
Per una maggiore socializzazione e integrazione dei propri soci, promuove viaggi di cura, soggiorni e attività del tempo libero, dando modo di parteciparvi anche alle persone con alto grado di invalidità o motulese."

Contatto
Bolzano, Via Duca D'Aosta 68
tel. 0471 287 336
info@lapicuvz.it
www.lapicuvz.it

Associazione Murialdo del Trentino Alto Adige ODV

L’Associazione Murialdo è un gruppo di volontari che collabora con la Comunità Murialdo per la realizzazione di progetti a sostegno di minori che vivono particolari difficoltà.

San Leonardo Murialdo diceva “fare il bene e farlo bene”, e ancora: “non io farò, ma noi faremo…” E’ con questo spirito che la nostra Associazione desidera proseguire la propria missione nell’accoglienza di bambini e ragazzi attraverso uno stile familiare in un rapporto personale con ognuno.

Contatto
tel. 351 5575804
associazione.murialdo.taa@gmail.com

Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori 

L’attività di ANVOLT è di prevenzione tramite visite ambulatoriali ginecologiche, pap-test, HPV e ecografie. Nell’ambulatorio dermatologico vengono controllati i nei. Inoltre offriamo assistenza stando e stretto contatto non solo con il malato oncologico, ma interagendo anche con il nucleo familiare. Ciò consente di individuare bisogni e problemi relativi a questa patologia. ANVOLT opera per cercare di migliorare la qualità di vita di tutta la famiglia.

Contatto
Bolzano, Via Resia 26/L
tel. 0471 0918 903
bolzano@anvolt.org
www.anvolt.org

Associazione ODV stomizzati Provincia Bolzano 

Consulenza sui diritti della persona stomizzata, consulenza burocratica e contatti con operatori sanitari, consigli pratici ed informazioni su come affrontare la vita quotidiana con la stomia, colloqui con volontari preparati sulla relazione e comunicazione, benessere e cura della persona attraverso Aikido, Auto-Mutuo-Aiuto, Pilates, Pedicure, incontri informativi e Convegni con le stomaterapiste dell’ospedale di Bolzano, gite giornaliere e soggiorni al mare. 

Contatto
Bolzano, Via Marconi 9/2
tel. 0471 981 423
stomaprovbz@gmail.com

Associazione per l'Amministrazione di Sostegno APS

Dal 2010 l’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno promuove attività di informazione, sensibilizzazione, consulenza, formazione e lavoro in rete sul tema dell’amministrazione di sostegno. Da alcuni anni assume direttamente l’incarico di amministratore di sostegno a favore di persone sole e vulnerabili.

Si ricercano volontari per attività di supporto amministrativo - segreteria, organizzazione eventi, stand informativi, affiancamento ed ascolto delle persone beneficiarie di amministrazione di sostegno.

Contatto
Bolzano, Piazza Vittoria 48
tel. 0471 1882 202
info@sostegno.bz.it
www.sachwalter.bz.it

Associazione Volontarius

Operiamo a difesa di chi è in difficoltà, cercando di metterci a fianco di ogni persona in una logica di sviluppo di comunità, mediante servizi di strada (persone senza dimora, vittime di prostituzione), strutture di accoglienza (minori stranieri, profughi, senza dimora), strutture di assistenza (profughi in transito), attività artistiche e tempo libero, pronto intervento sociale 24h, educazione alla cittadinanza consapevole (progetti scolastici), volontariato locale e internazionale.

Contatto
Bolzano, Via Giuseppe di Vittorio 33
tel. 0471 402 338
volontari@volontarius.it
www.gruppovolontarius.it

Servizio Hospice della Caritas

Le persone gravemente ammalate e morenti hanno necessità particolari: oltre al sollievo dal dolore e all’assistenza hanno bisogno di tempo, di dedizione, di attenzione e comprensione. Il servizio Hospice si impegna affinché esse possano vivere con dignità e autodeterminazione l’ultima fase della loro vita. Il servizio Hospice è disposto ad accompagnarle ovunque si trovino o lo desiderino: a casa, in ospedale, in casa di riposo o nel reparto per le cure palliative. Il nostro sostegno è rivolto anche ai familiari.

Contatto
Bolzano, Via Marconi 7
tel. 0471 304 371
hospiz@caritas.bz.it
www.caritas.bz.it

Arcigay Südtirol Centaurus Alto Adige ODV

Arcigay Alto Adige Centaurus è l'associazione di riferimento per le persone LGBTI+ in Alto Adige: si impegna per il loro benessere, il riconoscimento dei diritti civili e combatte ogni discriminazione legata all'orientamento sessuale o all'identità di genere. - progetto SpIQ help point; - progetto salute; - cultura inclusiva LGBTQIA+; - attivismo LGBTQIA+.

Contatto
Bolzano, Via Galileo Galilei 4/A
tel. 0471 976 342
info@centaurus.org
www.centaurus.org


Centro Auser Bolzano ODV

Ascolto, compagnia, passeggiate, servizio di spesa, accompagnamento a visite e terapie.
- sportello sociale: Disbrigo pratiche socio sanitarie e amministrative
- volontariato presso strutture di degenza residenziale e ospedaliera
- circolo ricreativo “La ruota”
- tempo libero: Gite turistiche-sociali e ricreative, soggiorni marini e termali, ballo.
- cultura: Partecipazione attiva dei soci per recupero del patrimonio socio-culturale degli anziani
- Educazione a una libera convivenza, alla pace e alla solidarietà
- Redazione del bollettino mensile.

Contatto
Bolzano, Piazza Don Bosco 1/A
tel. 0471 200 588
auserbolzanoodv@auserbz.org
www.auserbz.org

Centro per la Pace 

Il Centro per la Pace nasce con l’obbiettivo di promuovere iniziative e organizzare eventi volti a favorire lo sviluppo della cultura della pace, dei diritti umani e della non-violenza sul territorio del Comune di Bolzano. Come volontario avrai modo di partecipare attivamente alla realizzazione e allo svolgimento di un evento, sia esso un concerto, una conferenza o la presentazione di un libro, operando in un ambiente di lavoro che incoraggia lo spirito di collaborazione e mette in risalto le competenze individuali

Contatto
Bolzano, Piazza Gries 18
tel. 0471 402 382
centropace@caritas.bz.it
www.centropace-friedenszentrum.com

CIRS Alto Adige ODV

Il Cirs è un servizio di riabilitazione lavorativa per persone con disturbi psichici. I laboratori sono strutturati per consentire la centralità della persona, permetterle di accrescere emotivamente, acquisire competenze lavorative e sociali e diventare consapevole delle proprie capacità e dei propri limiti. Il servizio si basa sulla “bottega artigiana” e si articola in quattro laboratori di addestramento professionale al lavoro: il settore dell’Artigianato Artistico, Ceramica e Vetro, Maglieria e Sartoria.

Contatto
Bolzano, Via Giotto 7
tel. 0471 271 707
info@cirsonlus.it
www.cirsonlus.it

Cooperativa sociale Kaleidos

I volontari insieme a ragazzi con disabilità si occupano di eseguire manufatti di vetro, ceramica, tessuto e materiali eco sostenibili e di riciclo.

Contatto
Bolzano, Via Montecassino 8
tel. 0471 1681 965
kaleidos.bz@gmail.com
www.coopkaleidos.wixsite.com/bolzano

Emergency Gruppo di Bolzano

EMERGENCY è un’associazione indipendente e neutrale, nata nel 1994 a Milano per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. In questi anni abbiamo operato in 18 paesi tra cui l'Italia, abbiamo curato gratuitamente più di 11 milioni di persone, costruito ospedali e formato pesonale locale. EMERGENCY promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani anche tramite i volontari presenti su tutto il territorio Italiano

Contatto
Bolzano
bolzano@volontari.emergency.it
Tel. 339 6936469
www.facebook.com/Emergency-gruppo-di-Bolzano

Jugenddienst Bozen

Il progetto "YouDo!" offre ai giovani l’opportunità di svolgere attività volontaria in diverse organizzazioni a Bolzano e di acquisire così un’esperienza importante per il proprio futuro professionale.
- Attraverso la propria attività in un contesto di lavoro, i giovani rafforzano la loro autostima ed autoefficacia.
- Grazie all’interazione e alla cooperazione intergenerazionale, si riducono i pregiudizi e si rendono possibili relazioni sostenibili.
- I giovani sperimentano l’importanza della partecipazione attiva.

Contatto
Bolzano, Piazza Parrocchia 24
tel. 0471 972 098
youdo@jd.bz.it
www.jd.bz.it

Katholische Frauenbewegung 
della Diocesi Bolzano-Bressanone

Come donne con diverse esperienze di vita siamo aperte a donne di tutte le generazioni e di tutti i gruppi linguistici, di ogni stato sociale e di tutti i livelli di istruzione, come anche a donne in qualsiasi situazione di vita. Noi offriamo punti di incontro e la possibilità di apprendere e approfondire la fede e la spiritualità. Noi ci impegniamo per una sana vita sociale - nel nostro piccolo come anche nel grande mondo e ci affrontiamo temi di politica sociale importanti per le donne.

Contatto
Bolzano, Via Alto Adige 28
tel. 0471 972 397
info@kfb.it
www.kfb.it

KFS-Katholischer Familienverband Alto Adige

L’associazione cattolica per le famiglie dell’Alto Adige (KFS) è un’associazione, politicamente indipendente che s’impegna per il riconoscimento sociale del valore della famiglia. Sul territorio altoatesino ha 114 sedi gestite da volontari che offrono ai circa 15.000 soci un vario programma nei settori: formazione, tempo libero, pastorale, politiche familiari e sostegno alle famiglie. Se avete voglia di collaborare con noi, il nostro ufficio vi metterà in contatto con i volontari della zona.

Contatto
Bolzano, Via dei Vanga 29
tel. 0471 974 778
info@familienverband.it
www.familienverband.it

Consulenza per le famiglie contadine in Alto Adige

La consulenza per le famiglie contadine è un’iniziativa dell´"Organizzazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi". Offre consulenza e sostegno alla famiglia contadina in difficoltà.

Per questo cerchiamo persone di madrelingua tedesca che siano disposte ad accompagnare queste famiglie, con le quali in un colloquio personale sul maso o in un ambiente neutro, vengono cercate delle soluzioni per le loro problematiche.

Proponiamo un’adeguata formazione, supervisione e aggiornamenti.

Kontakt
Bozen, K.-M.-Gamper Straße 5
Tel. 0471 999 400
lebensberatung@baeuerinnen.it
www.baeuerinnen.it/sozialelandwirtschaft/lebensberatung-fuer-die-baeuerliche-familie.html

Lebenshilfe onlus

Il Volontariato può essere svolto nei singoli settore di attività (Lavoro, Abitare, Tempo libero, Servizi Personali e di Mobilità, Servizi Indiretti) Per certi interventi viene chiesta una certa regolarità. Altri invece, come ad esempio la collaborazione di un evento sportivo, sono singolari. La durata di un volontariato di una certa regolarità dipende da un lato sia dal tipo d’intervento che dalle necessità dell'associazione, dall'altro lato dalla disponibilità del volontariato stesso.

Contatto
Bolzano, Via Galileo Galilei 4
tel. 0471 062 501
info@lebenshilfe.it
www.lebenshilfe.it

LILT  Lega per la Lotta Contro i Tumori 

Ci impegnamo a far conoscere alla popolazione le nostre attività offrendo assistenza sociale ad ammalati di tumore, nonchè economica e psicologica ad adulti e bambini figli di genitori in chemio terapia o deceduti. Offriamo a pazienti in terapia oncologica provenienti da fuori BZ 4 mini appartamenti per il periodo delle cure, pubblichiamo semestralmente la nostra rivista, svolgiamo attività di prevenzione ed infine ogni 2 anni proponiamo un corso di aggiornamento e reclutamento nuovi volontari.

Contatto
Bolzano, Piazza W.A. Loew Cadonna 10
tel. 0471 402 000
info@liltbolzanobozen.com

Magie delle Ande EO

L'associazione Magie delle Ande EO sostiene in Perù:

- - Casa Mantay-un rifugio per minorenni, per ragazze in stato di gravidanza indesiderata e per i loro figli (Cusco).

- Il collegio San Christoferus (Lima): una scuola e laboratorio per persone con disabilità. I nostri progetti includono: aiutare le donne in situazioni di violenza e i bambini di strada.

Contatto
Tirolo, Via Ling 15/b
Tel. 340 4194433
www.magiedelleande.bz

Montessori.coop

Aiutami a fare da solo! Montessori.coop è una cooperativa sociale che ha la sua sede al Colle (Bz) a 1135m. Qui gestiamo una scuola materna della natura e una scuola Montessori. Al Grieserhof (Bz) offriamo un luminoso asilo nido con un grande giardino. Nella nostra struttura la cooperazione volontaria ha un grande valore. I volontari sono importanti poiché grazie alla loro attiva partecipazione nel quotidiano i nostri progetti di asilo nido, scuola materna, scuola e settimane estive sono possibili.

Contatto
Bolzano, Colle 12
zivildienst@montessori.coop
www.montessori.coop

Netzwerk der Eltern-Kind-Zentren Alto Adige

L’idea dei centri genitori bimbi è nata dall’esigenza dei genitori di trovare un luogo d’incontro, di confronto e supporto. Gli Elki sono un’associazione interculturale senza scopo di lucro con luoghi d’incontro e diverse manifestazioni per genitori e bambini. Volontari lavorano in equipe con i nostri collaboratori e aiutano nei luoghi d’incontro, nella preparazione e nello svolgimento di manifestazione e feste, nel mercatino dell’usato e nei compiti gestionali accessori.

Contatto
Bolzano, Via Goethe 42
info@elki.bz.it
www.family-support.it

"Südtiroler Plattform" per monogenitoriali ODV

La "Südtiroler Plattform" per monogenitoriali ODV è un'associazione di volontariato fondata nel 1994 che si prodiga a tutela dei genitori soli e/o separati e dei loro figli. In questo contesto rientrano genitori separati o divorziati, i genitori vedovi, le ragazze madri e le famiglie allargate. Facciamo conoscere le problematiche all'opinione pubblica e cerchiamo di portarle avanti sul piano politico.

Contatto
Bolzano, Via Dolomiti 14
tel. 0471 300 038
info@alleinerziehende.it
www.alleinerziehende.it

Take Care Kids

Associazione denominata "Take Care Kids Odv" che opera in Thailandia come Fondazione riconosciuta dal ministero delle politiche sociali del regno di Thailandia. Lo scopo dell'associazione è quello di proteggere bambini vittime di abusi gravi e di aiutarli a ricostruire le loro vite. Siamo nati in Italia ma operiamo in Thailandia.

Contatto
Bolzano, Via Novacella 28
tel. 0471 289 193
info@takecarekids.org 
www.takecarekids.org

Telefonseelsorge

Il Sostegno al telefono è un servizio telefonico a bassa soglia che offre accompagnamento a persone in fasi difficili della vita.

Contatto
Bolzano, Via Cassa di Risparmio 1
tel. 0471 304 300
info@caritas.bz.it
www.caritas.bz.it

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti 

L'Unione Ciechi e Ipovedenti è la rappresentante legale dei minorati della vista di tutti e tre i gruppi linguistici presenti in Alto Adige. Essa si attiva nel loro interesse e sostiene l'integrazione sociale nonchè uno stile di vita autonomo. Vengono favoriti i contatti e lo scambio reciproco di esperienze. L'attività dell'Unione si può riassumere come segue:
- pensioni e agevolazioni per minorati della vista,
- istruzione e formazione professionale, aiuto al collocamento lavorativo, ausili e sussidi ottici, mobilità, attività di socializzazione ecc...

Contatto
Bolzano, Via Garibaldi 6
tel. 0471 971 117
info@unioneciechi.bz.it
www.unioneciechi.bz.it

Associazione Ariadne - per la salute psichica, bene di tutti ODV

Offriamo un chiaro punto di riferimento per i bisogni delle persone con una malattia psichica e le loro famiglie, rappresentando i loro interessi a livello politico offrendo aiuto concreto come consulenza e accompagnamento, incontri di informazione e sensibilizzazione, gruppi di auto aiuto per familiari, soggiorni di vacanza e accompagnamento nel tempo libero, ecc.

Contatto
Bolzano, Via G. Galilei 4/a
tel. 0471 260 303
info@ariadne.bz.it
www.ariadne.bz.it

Volontariato in Montagna Alto Adige

NOI dell’ "Associazione Volontariato in Montagna”, ci impegniamo per sostenere le famiglie contadine che coltivano i propri terreni in condizioni difficili.

Abbiamo bisogno di volontari che sostengano i contadini, li aiutino con il raccolto, in casa, nella cura di bambini, degli anziani e dei familiari con disabilità.

Contatto
Bolzano, Via Piani d’Isarco 8
tel. 0471 999 309
info@bergbauernhilfe.it
www.bergbauernhilfe.it

Associazione Volontari assistenza famiglie ed anziani OV

L’associazione “Volontari assistenza famiglie ed anziani OV” ha 250 soci che regalano tempo ai loro prossimi. Aiutiamo famiglie, anziani e chi è in difficoltà.
Cerchiamo volontari per:
consegna dei pasti caldi, vari accompagnamenti (posta, uffici, etc.), tenere compagnia agli anziani, vari aiuti e piccole attività artigiane, assistenza famiglie, camminare insieme a Lana e in Val d’Ultimo, escursioni e cultura.

Contatto
Lana, Via Andreas Hofer 2
tel. 0473 553 080
info@freiwillige.it
www.freiwillige.it



Servizio per il volontariato

• Conoscere • Capire • Aiutare • Cambiare • Condividere


Noi ti diamo informazioni e ti mettiamo in contatto con le più diverse organizzazioni.

Puoi fare volontariato per esempio in attività di tempo libero per persone più fragili, oppure puoi dare buone idee per un nuovo manifesto di sensibilizzazione o aiuto in segreteria. Che sia poco o un po’ di più, il tempo che doni sarà sempre prezioso.

Diventi testimone di solidarietà, accoglienza e partecipazione. Metti in gioco le tue capacità e ne maturi di nuove. Cambi il mondo in te e attorno a te.

Contatto
Bolzano, Via Dr. Streiter 4
tel. 0471 1886236
volontari@fss.bz.it
www.dsg.bz.it 

Desideri impegnarti nel sociale o semplicemente informarti su un’organizzazione o un’associazione di volontariato? Hai voglia di dare un’occhiata alle varie possibilità?

La Fiera del Volontariato, quest’anno con la VI° edizione, ha sempre gli stessi obiettivi:
promuovere l’attività di volontariato nella nostra provincia, incentivare lo scambio di esperienze nonché presentare diverse forme di impegno volontario, seguendo il nostro motto:

Io, tu, noi. Insieme!