ADMO ALTO ADIGE
https://www.admobz.it
Via Sassari 20A
39100 Bolzano
Tel. 0471 400823
info@admobz.it
ADMO Alto Adige si impegna a informare la popolazione sulla donazione di midollo osseo, a sensibilizzarla e a ricercare potenziali donatori da inserire nel registro italiano del midollo osseo. I volontari si impegnano a fornire a tutti gli interessati le informazioni necessarie per l'iscrizione al registro, a partecipare attivamente alle attività organizzate dall'associazione e a diffondere e promuovere il messaggio della donazione.
Per i volontari vengono organizzate periodicamente incontri di formazione.
adlatus- Associazione per persone con disabilitá
www.adlatus.it
Via Manzoni 33
39012 Merano
Tel. 0473 211423
L'associazione è stata fondata nel 1978 con il nome di “Arbeitsgemeinschaft für Behinderte”. Oggi l'associazione si concentra sulle attività del tempo libero e sui servizi di trasporto per le persone con disabilità e/o mobilità limitata.
L'organizzazione è suddivisa in 7 distretti in tutto il Paese.
A livello distrettuale, le varie attività per il tempo libero sono organizzate e svolte da membri volontari e volontari, mentre i dipendenti a tempo pieno supportano i comitati e organizzano vacanze di più giorni a livello nazionale.
AIC Südtirol Alto Adige - APS\VFG
https://aicbz.celiachia.it
Via Galileo Galilei 4A
39100 Bolzano
Tel. 0471 051626
Diamo voce alle persone celiache sensibilizzando istituzioni amministrative e sanitarie. Offriamo consulenze, supporto e risorse per affrontare le sfide quotidiane di chi ha dovuto eliminare il glutine dalla propria vita. Organizziamo progetti mirati a diffondere consapevolezza all’interno della comunità’, corsi di cucina senza glutine, gite ed eventi per favorire la socializzazione. Grazie al programma AFC, formiamo personale di ristorazione al fine di garantire alle persone intolleranti al glutine una corretta e sicura alimentazione fuori casa.
Promuove, in base al principio della solidarietà sociale, la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule. Promuove la conoscenza di stili di vita finalizzati alla prevenzione di patologie che possono richiedere il trapianto di organi come trattamento. Assicura la raccolta delle dichiarazioni di volontà a favore della donazione post mortem di organi, tessuti e cellule nell'ambito della propria area di competenza.
ALIR-ASSOCIAZIONE PER LA LOTTA CONTRO L'INSUFFICIENZA RESPIRATORIA
https://dze-csv-it/alir
VIA AMBA ALAGI 28
39100 Bolzano
Tel. 0471933227
alirbolzano@tin.it
La nostra organizzazione si occupa di persone con problemi respiratori. Offriamo: Ginnastica, spirometria, misurazione della pressione sanguigna, misurazione dell'ossigeno, vacanze al mare e alle terme con un'infermiera. Organizziamo anche conferenze.
ALPENHILFE La Società Cooperativa Sociale per l'Alto Adige
www.alpenhilfe.com
Via Laura Conti 2/A
39100 Bolzano
Tel. 0471 092500
Siamo alla ricerca di volontari per le nostre attività quotidiane con i nostri ospiti presso la casa di riposo "MELITTA CARE" :
cosa facciamo:
- Intrattenimento e cultura come la lettura di libri e poesie, il cruciverba, la tombola;
- Il laboratorio creativo con la produzione di piccoli oggetti di stoffa o carta, il disegno ecc.
- La cura estetica degli ospiti;
- Il trasporto degli ospiti con autoveicoli, in affiancamento agli animatori, per le gite da loro organizzate;
- Il supporto alle varie attività organizzate dagli animatori.
ANMIL APS ETS
https://www.anmil.it
Via Galilei 4a
39100 Bolzano
Tel. 0471 978504
bolzano@anmil.it
Lo scopo dell'Associazione è offrire assistenza morale e materiale alle persone vittime di infortuni sul lavoro, alle vedove e agli orfani dei caduti; nonché alle vittime di malattie professionali.
Associazione delle Residenze per Anziani Dell'Alto Adige
https://www.vds-suedtirol.it
Via Canonico Michael Gamper 10,
39100 Bolzano
Tel. 0471 323635
L’ARPA rappresenta le residenze per anziani dell’Alto Adige. Le residenze offrono varie forme di assistenza e cura, concentrandosi sempre sull'individualità dei residenti. I volontari rappresentano un valido supporto per il personale e contribuiscono a fornire un importante servizio sociale. Si prestano per servizi di guida, tengono compagnia ai residenti durante le passeggiate e le escursioni, collaborano nell’assistenza giornaliera e intrattengono conversazioni. Contribuiscono a migliorare la qualità vita delle persone anziane.
Associazione Donne Nissà Frauen APS
https://www.nissa.bz.it
Via Cagliari 22
39100 Bolzano
Tel. 0471 935 444
info@nissa.bz.it
DONNE NISSÀ FRAUEN promuove i valori dell’intercultura e inclusione sociale con particolare riferimento a donne migranti e loro famiglie. Tale approccio si realizza con le attività quotidiane dei punti di ascolto donna e famiglia, il centro interculturale Mafalda, gli orti e i progetti sperimentali.
Associazione Genitori Bambini audiolesi ODV
www.ehk.it
Via Latemar, 8
39100 Bolzano
Tel. 0471 974431
info@ehk.it
L’ARPA rappresenta le residenze per anziani dell’Alto Adige. Le residenze offrono varie forme di assistenza e cura, concentrandosi sempre sull'individualità dei residenti. I volontari rappresentano un valido supporto per il personale e contribuiscono a fornire un importante servizio sociale. Si prestano per servizi di guida, tengono compagnia ai residenti durante le passeggiate e le escursioni, collaborano nell’assistenza giornaliera e intrattengono conversazioni. Contribuiscono a migliorare la qualità vita delle persone anziane.
Associazione per l'Amministrazione di Sostegno
https://www.sostegno.bz.it
Piazza della Vittoria 48
39100 Bolzano
Tel. 0471 1882232
info@sostegno.bz.it
Dal 2010 l’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno promuove attività di informazione, sensibilizzazione, consulenza, formazione e lavoro in rete sul tema dell’amministrazione di sostegno. Da alcuni anni assume direttamente l’incarico di amministratore di sostegno a favore di persone sole e vulnerabili.
Cerchiamo volontari per attività amministrative e di segreteria, organizzazione di eventi, stand informativi, affiancamento ed ascolto delle persone beneficiarie di amministrazione di sostegno.
Associazione Volontari assistenza famiglie ed anziani ODV
https://www.freiwillige.it
Via Andreas-Hofer 2
Distretto socio - sanitario
39011 Lana
Tel. 0473 553080
info@freiwillige.it
Regaliamo tempo!
L’associazione “Volontari assistenza famiglie ed anziani ODV” ha 2735 soci che regalano tempo ai loro prossimi. Aiutiamo famiglie, anziani e chi è in difficoltà. (www.freiwillige.it)
Cerchiamo volontari per:
consegna dei pasti caldi, vari accompagnamenti (posta, uffici, etc.), tenere compagnia agli anziani, vari aiuti e piccole attività artigiane, assistenza famiglie, camminare insieme a Lana e in Val d’Ultimo, escursioni e cultura.
Associazione Volontariato in Montagna ETS
https://www.bergbauernhilfe.it
c/o Südtiroler Bauernbund
Via Piani d’Isarco 8
39100 Bolzano
Tel. 0471 999309
info@bergbauernhilfe.it
L'obiettivo dell'Associazione Volontariato in Montagna è quello di aiutare le famiglie di agricoltori di montagna che si trovano in difficoltà o le cui aziende agricole sono in situazioni estreme. Il sostegno viene fornito da persone che accettano di aiutare volontariamente e gratuitamente l'azienda agricola per un certo periodo di tempo, dalla mattina alla sera, per sei giorni alla settimana. L'impegno minimo è di una settimana. La durata dell'aiuto dipende dal volontario.
AVIS Bolzano-Bozen o.d.v./EO
https://www.avis.bz.it
Via del Ronco 3
39100 Bolzano
Tel. 0471 400874
bolzano@avis.bz.it
Il sangue è fonte di vita. AVIS Bolzano raccoglie le donazioni di sangue in modo anonimo e gratuito. Non si perseguono fini di lucro, l'attenzione è rivolta esclusivamente alla solidarietà umana. Unitevi a noi e convincete i vostri amici e conoscenti a salvare vite umane con il loro sangue!
Banco Alimentare del Trentino Alto Adige
https://www.bancoalimentare.it/sedi-locali/trentino-alto-adige
Via Buozzi, 18
39100 Bolzano
Tel. 0471 1818527
siticibobz@trentinoaltoadige.bancoalimentare.it
Recupero di generi alimentari dalla filiera agroalimentare in regione in favore di associazioni che si occupano di persone in stato di bisogno.
Caritas Telefonseelsorge
https://www.caritas.bz.it
Via cassa di risparmio 1
39100 Bolzano
Tel. 0471 304360
ts@caritas.bz.it
Il servizio “Telefonseelsorge” è a disposizione delle persone in crisi e in situazioni di sofferenza. Potete comunicare al telefono o in un'area online sicura, sfogare il vostro dolore a voce oppure scrivere. Insieme alle persone che chiedono una consulenza, i volontari valutano cosa potrebbe portare sollievo e cercano di trovare una via d'uscita a una situazione spesso difficile. Il servizio “Telefonseelsorge” offre orientamento e sostegno per questioni personali, situazioni di vita deprimenti o decisioni imminenti. Rispettiamo il vostro anonimato.
Centaurus Arcigay Alto Adige Südtirol ODV
https://www.lgbt.bz.it
Via Galileo-Galilei 4/a
39100 Bolzano
Tel. 0471 976342
info@lgbt.bz.it
Centaurus Arcigay Alto Adige Südtirol ODV è l’associazione di riferimento per le persone LGBTI+ in Alto Adige: si impegna per il loro benessere, il riconoscimento dei diritti civili e combatte ogni discriminazione legata all’orientamento sessuale o all’identità di genere.
Centro Auser Bolzano ODV
https://www.auserbz.org
Piazza Don Bosco 1/A
39100 Bolzano
Tel. 0471 200588
presidio@auserbz.org
Auser è un'organizzazione di volontariato che promuove l'invecchiamento attivo delle persone anziane.
Le nostre attività: Ascolto, accompagnamento, passeggiate; trasporto solidale; gestione delle pratiche socio-sanitarie e amministrative; animazione nel nostro circolo ricreativo; animazione nelle strutture di degenza e nel reparto geriatrico dell'ospedale di Bolzano; organizzazione di gite, vacanze e serate danzanti; aiuto e supporto digitale e molto altro.
Centro Italiano Femminile della Provincia autonoma di Bolzano
Via Isarco 3
39100 Bolzano
Tel. 0471 971225
cifbolzano@libero.it
A tutte le donne offriamo un piccolo aiuto per acquisire conoscenze pratiche e teoriche, per risolvere piccoli e grandi problemi quotidiani. Nella vita quotidiana e anche in campo culturale proponiamo conferenze a carattere socio culturale, tenute e condotte da persone qualificate.
I nostri interessi culturali spaziano dalla letteratura, agli approfondimenti religiosi, fino alla storia da bambino a donna. Organizziamo inoltre incontri di cucito, cosmesi, cucina etc…
Cirs Alto Adige ODV
https://www.cirsaltoadigebz.it
Via Giotto n.7
39100 Bolzano
Tel. 0471 271 707
info@cirsaltoadigebz.it
Il Cirs è un servizio di riabilitazione lavorativa che gestisce progetti individualizzati a favore di persone che vivono un disagio psichico. L‘obiettivo è di accompagnarle in un contesto lavorativo e sociale adeguato. Si articola in quattro laboratori: ceramica, vetro, maglieria e sartoria.
I volontari sono persone che hanno una disposizione personale per il lavoro sociale e hanno interesse per le attività trattate nei laboratori; collaborano con il personale dipendente e svolgono una funzione di “modello” positivo di riferimento.
Consulenza di vita per la famiglia rurale
https://www.baeuerinnen.it
Via Canonico Michael Gamper, 5
39100 Bolzano
La consulenza di vita per le famiglie rurali offre alla famiglia contadina in difficoltà consulenza e sostegno. Per questo cerchiamo persone di madrelingua tedesca che sono disposte ad accompagnare queste famiglie, con le quali in un colloquio personale sul maso o in un ambiente neutro, vengono cercate delle soluzioni per le loro problematiche.
Proponiamo un’adeguata formazione, supervisione e aggiornamenti.
Siamo una cooperativa di comunità che realizza progetti specifici nella direzione della sostenibilità e del bene comune. Il progetto "Learn2Care" consiste nell'offrire ai volontari del settore dell'assistenza un supporto per questo servizio.
CRI Comitato della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
www.cri.it/altoadige
Via Luigi Galvani, 40C
39100 Bolzano
Tel. 0471 279780
altoadige@cri.it
Soccorso sanitario, socio sanitario e socio assistenziale, assistenza sanitaria per manifestazioni, protezione civile, servizi sanitari di prossimità, teleassistenza sanitaria, inclusione sociale.
L’Associazione Fibrosi Cistica Alto Adige è un’associazione di volontariato fondata nel 1988 da genitori di bambini affetti da fibrosi cistica. Il nostro obiettivo è quello di favorire la ricerca, potenziare e rendere più adeguati i servizi che si fanno carico della diagnosi e dell’assistenza dei nostri pazienti, di sensibilizzare l’opinione pubblica parlando di questa malattia per farla conoscere e per spiegare cosa si possa e sia necessario fare per combatterla. L’Associazione Fibrosi Cistica Alto Adige adempie pertanto, quale associazione volontaria, ad importanti compiti per l’aiuto di bambini, ragazzi ed adulti affetti da FC.
HANDS4YOU Bolzano
https://www.hands4you.it
Via Orazio 32
39100 Bolzano
Tel. 0471 1650417
info@hands4you.it
Fare volontariato a Bolzano presso l’Associazione HANDS 4 YOU ODV significa offrire anche una piccola parte del proprio tempo libero, delle proprie capacità o della propria umanità, a favore di persone svantaggiate e bisognose o afflitte da problemi di dipendenza da alcool, farmaci o gioco d’azzardo.
Ogni piccolo gesto di solidarietà può contribuire a piccoli ma importanti cambiamenti nell’atteggiamento verso il problema alcol e verso le dipendenze in generale, aiutando queste persone nel loro percorso verso il recupero della normalità.
Il Melograno, centro Maternità e Nascita APS
Via Nazionale, 59
39051 Bronzolo
Tel. 366 691 59 95
info@melogranoaltoadige.org
Il Melograno, centro informazione Maternità e Nascita APS, sede Alto Adige Südtirol è un'associazione di promozione sociale a sostegno delle donne e delle famiglie nel periodo dell'attesa, della nascita e dei primi anni di vita di bambini e bambine. Vengono organizzati diversi corsi, incontri, consulenze e orientamento per mamme, papà e nonni.
Le proposte e il sostegno riguardano l'allattamento, l'accudimento, il sonno, i pannolini lavabili, il portare in fascia, le relazioni in famiglia e i primi passi nel mondo.
Incontriamoci aps
Via Resia 34 A
39100 Bolzano
Tel. 349 5091605
incontriamoci.bz.autismo@gmail.com
L’Associazione Incontriamoci APS promuove il recupero psicofisico delle famiglie di ragazzi autistici e valorizza gli stessi nel tempo libero e con lo sport creando un luogo inclusivo e di scambio tra generazioni.
Intercultura ODV
www.intercultura.it
Via Gracco del Secco, 100
53034 Colle Val d'Elsa (Siena)
Tel. 0577 900001
segreteria@intercultura.it
Intercultura ODV, promuovere il dialogo interculturale organizzando programmi di mobilità scolastica internazionale grazie alla rete di volontari organizzati in 158 Centri Locali, tra cui quello di Bolzano. I volontari organizzano eventi per il tempo libero e percorsi di formazione al dialogo per sostenere sia i ragazzi di qui che vogliono fare un anno scolastico all'estero, sia gli studenti internazionali che arrivano in Alto Adige da altri Paesi. Nella attività sono coinvolte anche le famiglie, sia invianti sia ospitanti.
L.A.P.I.C. UVZ ODV LIBERA ASSOCIAZIONE PROVINCIALE INVALIDI CIVILI
www.lapicuvz.it
Viale Duca D'Aosta 68
39100 Bolzano
Tel. 0471 287336
L'Associazione LAPIC UVZ ODV interviene nell'assistenza e rappresentanza degli interessi degli invalidi civili, nell'organizzazione di attività sociali e ricreative e del turismo sociale come soggiorni di cure.
Il Gruppo Psoriasi ed il Gruppo Reuma fanno parte dell'Associazione ed offrono ai Soci iniziative mirate al miglioramento della qualità della vita ed eventuali sostegni economici relativi ai soggiorni di cura.
Lebenshilfe onlus
https://www.lebenshilfe.it
Via G.-Galilei 4/c
39100 Bolzano
Tel. 0471 062501
hoert@lebenshilfe.it
Il Volontariato può essere svolto nei singoli settore di attività (Lavoro, Abitare, Tempo libero, Servizi Personali e di Mobilità, Servizi Indiretti) Per certi interventi viene chiesta una certa regolarità. Altri invece, come ad esempio la collaborazione di un evento sportivo, sono singolari. La durata di un volontariato di una certa regolarità dipende da un lato sia dal tipo d’intervento che dalle necessità dell'associazione, dall'altro lato dalla disponibilità del volontariato stesso.
LILT - Lega per la Lotta contro i Tumori Bolzano
https://liltbolzanobozen.com
Piazza W.A.Loew-Cadonna 10
39100 Bolzano
Tel. 0471 402000
info@liltbolzanobozen.com
LILT aiuta le persone a prendersi cura della propria salute invitando a seguire un corretto stile di vita e supporta i pazienti oncologici con diversi servizi e un approccio integrato alla persona. I volontari LILT diffondono la cultura alla prevenzione con eventi informativi, accompagnano pazienti e familiari dalla diagnosi durante il percorso di cura, accolgono i pazienti e/o familiari che arrivano da fuori BZ negli appartamenti LILT, realizzano manufatti e partecipano ad eventi di raccolta fondi.
LuceMia - Il Sorriso di Laura Randi ODV
Via Positano 9
39100 Bolzano
Tel. 338 3986765
lucemialaurarandi@outlook.it
Cerchiamo di portare un sorriso sul volto dei bambini che noi definiamo “Guerrieri” e giornalmente lottano con malattie più grandi di noi.
Supportiamo anche con ausili medici in ematologia, cure palliative pediatriche e altri reparti.
Medici senza Frontiere - Trentino Alto Adige
https://www.medicisenzafrontiere.it/
Via Magenta, 5
00185 Roma
Tel. 335 6285162
Medici senza frontiere e’ una organizzazione non governativa che, dal 1971,cura ogni giorno migliaia di persone in tutto il mondo colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali od escluse dall'assistenza sanitaria sulla base dei principi di indipendenza , imparzialita’e neutralita’.
I volontari dei gruppi locali aiutano MSF Italia a rafforzare la propria immagine sul territorio,sensibilizzando la popolazione tramite l’organizzazione di eventi quali testimonianze di operatori umanitari, presentazione di libri, mostre fotografiche, proiezioni di film, partecipazione a festival locali ed eventi di piazza, collaborazione con associazioni,scuole ed universita’.
Montessori.coop
https://www.montessori.coop
Colle 12
39100 Bolzano
Tel. 0471 970616
zivildienst@montessori.coop
Aiutami a fare da solo! Montessori.coop è una cooperativa sociale che ha la sua sede al Colle (Bz) a 1135m. Qui gestiamo una scuola materna nella natura e una scuola elementare e media Montessori. Al Grieserhof, offriamo un luminoso asilo nido con un grande giardino. Nella nostra struttura la cooperazione volontaria ha un grande valore. I volontari sono importanti, poiché la loro attiva partecipazione nel quotidiano rende possibili i nostri progetti di asilo nido, scuola materna, scuola e attività estive.
Pro Positiv Südtiroler AIDS-HILFE
https://www.propositiv.bz.it
Via Bari, 14/C,
39100 Bolzano
Tel. 0471 932200
info@propositive.bz.it
Mission dell’associazione: sono l’intervento di informazione e sensibilizzazione mirate alla prevenzione delle malattie infettive insieme all’offerta di supporto e di servizi rivolte alle persone colpite e ai loro familiari e contro le discriminazioni da orientamento sessuale LGBT ( Lesbiche ,Gay, Bissessuali, Trasgender).
S.I.I.Pa.C. (Società Italiana Intervento Patologie Compulsive
https://www.siipac.it/
Via Maso della Pieve, 60/A
39100 Bolzano
Tel. 0471362452
La S.I.I.Pa.C. (Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive), fondata dal dott. Cesare Guerreschi, nasce nel 1999 ed è stata la prima struttura in Italia a darsi l’obiettivo di offrire un efficace programma d’intervento ai giocatori d'azzardo patologici. Attualmente trattiamo anche le cosiddette nuove dipendenze, ossia tutte quelle forme di dipendenza in cui non è implicato l’intervento di alcuna sostanza chimica e dove l’oggetto della dipendenza è un comportamento o un’attività lecita e socialmente accettata.
Schutzhütte B1 Rifugio
https://www.schutzhuette.bz.it
Via Col di Lana 10
39100 Bolzano
Tel. 328 0242108
rifugiob1@schutzhuette.bz.it
L'organizzazione B1 rifugio sostiene principalmente donne e famiglie rifugiate vulnerabili in situazioni di emergenza. Le donne in strada sono tra i gruppi di persone più vulnerabili. Il progetto è disponibile per tutte le donne adulte, indipendentemente dalla religione o dall'origine. Oltre a 5 appartamenti per un totale di 12 donne, abbiamo una struttura per le madri. I volontari possono aiutare nella consulenza, nell'apprendimento della lingua, nei compiti, nella ricerca di un lavoro e di un alloggio. Lavoriamo principalmente a Bolzano e dintorni.
SOS Smile Clowntherapy
https://sos-smile-clowntherapy.com
Via Goethe 8
39055 Laives
segreteria.sossmile@gmail.com
Non siamo i clown del circo...Siamo volontari che dedicano un pò del tempo per andare dalle persone a condividere con loro i nostri sorrisi. Andiamo a trovare gli ammalati, gli anziani nelle case di riposo, i bambini nelle scuole, ed andiamo anche a rallegrare le feste!
Perché tutti, per stare bene, sia col corpo che con la mente, abbiamo bisogno di ridere e sorridere. In genere noi clown non parliamo molto ma cerchiamo di farci capire con i gesti e con le espressioni del viso, seminiamo SORRISI CONTAGIOSI!
L’Associazione per famiglie monogenitoriali ODV è un'organizzazione di volontariato fondata nel 1994 che si prodiga a tutela dei genitori singoli e/o separati e dei loro figli. Rappresentiamo i loro interessi in ambito pubblico e avanziamo proposte a livello politico.
Südtiroler Vinzenzgemeinschaft
www.vinzenzgemeinschaft.it
Via Wolkenstein, 1
39100 Bolzano
Tel. 0471 324208
info@vinzenzgemeinschaft.it
La Südtiroler Vinzenzgemeinschaft sostiene persone in tutta la provincia in situazioni difficili. Più di 700 volontari lavorano in 52 conferenze e 19 gruppi per sostegni pratici. Lavorano non solo per dare aiuto, ma specialmente per condurre le persone verso una vita autonoma, senza fare differenze per provenienza, sesso, lingua, cultura, stato sociale, etnia, religione o partito politico.
Take Care Kids Odv
http://www.takecarekids.org
Via Novacelle 28
39100 Bolzano
Tel. 0471 289193
info@takecarekids.org
Fondata con l’intento di mettere in sicurezza e proteggere i bambini -e in alcuni casi ragazze madri- da violenze e varie forme di gravi abusi, per aiutarli a ricostruire le loro vite e abbracciare un nuovo futuro.
Siamo nati in Italia ma operiamo in Thailandia. l’Associazione Take Care Kids Odv è stata fondata in Italia nel 2006 e nel 2010 è stata ufficialmente riconosciuta in Thailandia dal Ministero per le Politiche Sociali con il nome di Take Care Kids Thailand Foundation; opera a Pattaya co.
Ufficio servizio giovani
https://www.provinz.bz.it
Via Andreas Hofer 18
39100 Bolzano
Tel. 0471 413371
servizio.giovani@provincia.bz.it
Il Corpo europeo di solidarietà è un programma dell’Unione Europea che promuove la solidarietà come uno dei valori fondamentali dell'UE. È rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni, offrendo loro l’opportunità di partecipare a progetti di volontariato all’estero nei settori dello sviluppo sostenibile, dell'inclusione sociale e della cultura. In qualità di organizzazione di invio accreditata, l’Ufficio servizio giovani supporta i giovani interessati nella scelta del progetto più adatto, nella candidatura e nella preparazione pre-partenza.
Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige ONLUS -ETS/APS
https://www.blindenverband.bz.it
Via Garibaldi 6/62
39100 Bolzano
Tel. 0471 971117
info@blindenverband.bz.it
L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è l'associazione che riunisce tutti i minorati della vista e che per legge ha il compito di rappresentarli e tutelarli in tutti i modi possibili.
Fornisce aiuto per l'espletamento delle pratiche di pensione e simili, nonché per il disbrigo di altri adempimenti burocratici. Cura sia la formazione scolastica e professionale che l'inserimento nel mondo del lavoro. Procura ausili tiflotecnici ai ciechi ed agli ipovedenti e li aiuta nella presentazione delle relative domande. Organizza soggiorni.
UTILITAS Amministrazioni di Sostegno
Via Roma, 11
39100 Bolzano
Tel. 0471288586
info@utilitas-ads.it
L'associazione Utilitas propone eventi di consulenza e informazione con l'obiettivo di garantire un'adeguata tutela alle persone bisognose di assistenza e offrire un supporto professionale a chiunque sia interessato alla figura del tutore. L'associazione offre inoltre un supporto concreto nell'accesso allo strumento della tutela.
youngCaritas
www.youngcaritas.bz.it
Via cassa di risparmio 1
39100 Bolzano
Tel. 0471 304 334
info@youngcaritas.bz.it
youngCaritas nasce nel 2006 come iniziativa della Caritas della Diocesi di Bolzano – Bressanone per avvicinare i giovani ai temi della Caritas. Vuole essere la forma di comunicazione con i giovani, cerca di animare alla riflessione, si propone di lasciare tracce, è aperta a nuove idee ed è sempre in cerca di nuove sfide, e soprattutto giovani volontari!
La presenza di ogni associacione è indicata nella tabella dei turni.
Partecipa anche tu agli eventi nella Biolife!