Organizzatori





Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige

Ufficio Anziani e distretti sociale - Ripartizione Politiche sociali

Palazzo 12
via Canonico Michael Gamper 1
39100 Bolzano
tel. 0471 418 250/65
ufficio.anziani@provincia.bz.it

Uff. 24.2 - Competenze:
• Programmazione, indirizzo, coordinamento, autorizzazione e accreditamento, nonché controllo dei servizi nel distretto sociale e per gli anziani
• Coordinamento degli enti gestori e dei servizi del settore profughi, Sinti e Rom
• Informazione e sensibilizzazione, elaborazione concettuale e progetti;
coordinamento della Fiera del Volontariato
• Registro delle A.S.P.S. Aziende pubbliche per i servizi alla persona
• Finanziamento delle spese correnti e delle spese di investimento degli enti gestori dei servizi sociali; indicatori di costo e controlling
• Contributi ad istituzioni pubbliche e private, associazioni e organizzazioni nei settori anziani, profughi, Sinti e Rom
• Rimborso delle spese sanitarie per l’assistenza sanitaria degli ospiti delle residenze per anziani.





Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone
Caritas&Comunità

Via Cassa di Risparmio 1
39100 Bolzano
tel. 0471 304 330
gemeinschaft.comunita@caritas.bz.it

www.caritas.bz.it


Il volontariato è un’esperienza che unisce e arricchisce noi stessi e gli altri. Possiamo mettere le nostre capacità al servizio della comunità, vivere nuove esperienze di gratuità, contribuire a cambiamenti positivi nella società e comunità senza un tornaconto economico, ma ricevendo stima e apprezzamento. Noi ci impegnamo affinchè il volontariato porti vantaggi a tutti: a chi aiuta, alle strutture e organizzazioni sociali, alle parrocchie e alle persone cui l’aiuto è destinato. Mettiamo in contatto le persone interessate e le strutture che cercano volontari per le diverse attività attraverso la Borsa del Volontariato, ma soprattutto mediante colloqui personali.





Servizio per il Volontariato
Federazione per il Sociale e la Sanità

Via Dr. Streiter 4
39100 Bolzano
tel. 0471 324 667
volontari@fss.bz.it

www.dsg.bz.it


Un’esperienza che vale? Fai volontariato per/con persone giovani o anziane, con disabilità o malattie croniche oppure in un periodo delicato della loro vita.

Nel sito www.fss.bz.it alla voce “Volontariato” trovi notizie utili e iniziative per chi è interessato a donare capacità e competenze. Se stai studiando, sei in pensione o da poco nella nostra terra, ti offriamo informazioni, orientamento, corsi e pubblicazioni. Fatti sentire se hai un po’ di tempo e vuoi dare un nuovo senso alla tua vita!





Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca

Via Lorenz Böhler 3
39100 Bolzano
tel.  0471 444 298
risorseumane@wk-cb.bz.it

www.weisseskreuz.bz.it


La Croce Bianca è un’organizzazione di sostegno con 33 sezioni e circa 3.600 volontari che svolgono attività nel soccorso, nel supporto umano nell’emergenza, nella protezione civile e nell’assistenza ai giovani. La Croce Bianca cerca di fare in modo che tutti i collaboratori siano il più possibile qualificati e sviluppa le loro competenze specialistiche e personali mediante interessanti offerte formative. Anche i rapporti personali sono di grande importanza. Sei curioso? Allora diventa uno di noi!






Comune di Bolzano - Ripartizione Servizi alla comunità locale

Vicolo Gumer 7
39100 Bolzano
tel. 0471 997 524
milenabrentari@gemeinde.bozen.it

www.gemeinde.bozen.it


Progettazione sociale; gestione degli strumenti di pianificazione sociale (piano sociale e piani di settore); interventi straordinari per le nuove forme di disagio e povertà; informazione e sensibilizzazione in ambito sociale; osservatorio sulle politiche sociali; coinvolgimento e promozione del volontariato e sostegno al terzo settore; coordinamento tra le strutture comunali e Azienda Servizi Sociali di Bolzano; segreteria della Consulta dei/delle cittadini/e extracomunitari ed apolidi, della Consulta delle persone con disabilità e della Consulta anziani.





Centro Servizio per il Volontariato Alto Adige

Piazza Silvius Magnago 1
39100 Bolzano
tel. 0471 444 311
csvbozen@gmail.com

www.dze.bz.it


Il Centro Servizi per il Volontariato Alto Adige funge da centro di consulenza giuridica, fiscale ed amministrativa per tutte le associazioni della Provincia e sarà un importante punto di riferimento per quanto riguarda la formazione, le pubbliche relazioni e lo sviluppo organizzativo.

In collaborazione con: